Il peperoncino Habanero, tanti benefici che aiutano anche ad essere più creativi.
L’habanero è un peperoncino poco conosciuto, ma può impreziosire ogni ricetta, anche quelle natalizie, donando un gusto esotico alla tradizione.
Viene coltivato prevalentemente nello Yucatan, in Messico, deve però il suo nome a L’Habana. Proprio gli esiliati cubani fecero conoscere per primi questo nuovo tipo di peperoncino.
L’habanero è lungo tra i 2 e i 6 centimetri, con una forma allungata a parte alcune tipologie più tozze. Estremamente piccante, nella varietà Red Savine occupa uno dei primi posti nella scala Scoville, che misura la piccantezza dei peperoncini.
Non solo un gusto più forte, ma anche tanta vitamina C, antiossidanti, sali minerali e capsaicina, una sostanza che stimola il gusto piccante e migliora l’afflusso di sangue nel corpo umano.
Quest’ultima stimola i succhi gastrici e migliora le difese antibatteriche e antireumatiche. Inoltre, migliora l’azione vasodilatatoria purificando le vene e le arterie dal colesterolo.
Esultate: fa anche dimagrire, perché la capsaicina aiuta ad anticipare la sensazione di sazietà!
L’habanero aiuta tanto il corpo, ma anche la mente. Il piccante lascia un segno indeleibile, è uno dei sapori più forti.
Mai banale, mai noioso: noi di Hug lo sappiamo bene e amiamo questo tipo di peperoncino perché è come le nostre idee, estremamente piccanti e difficili da dimenticare.